Termini e condizioni

Ai sensi e per gli effetti del decreto legge 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e la Circolare n° 3487/C del 01/06/2000 del Ministero dell’Industria avente per oggetto il Decreto legislativo n° 114 del 31/03/1998 “Disciplina alla vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico.”

Questo contratto ha per oggetto la compravendita di bottiglie di vino, accessori o altri prodotti tipici nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione telematica sul sito sperti.it.

Dal momento in cui il consumatore accede e utilizza il sito sperti.it è soggetto all’adesione e si dichiara d’accordo ad essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni sotto indicati inclusi tutti i documenti riportati.

Invitiamo ad esaminare attentamente questo documento prima di utilizzare i servizi. Il consumatore potrebbe rinunciare ad accedere al sito web o utilizzarlo nel caso non volesse accettare e rispettare tali termini e condizioni.

ART.1 – DEFINIZIONI FORNITORE DI BENI E SERVIZI (DETTO ANCHE ESERCENTE):

Azienda Agricola Sperti di Renzo Bona

via degli Alpini, 13, 31040 Campodipietra di Salgareda (TV)

P. IVA 00551920267

In qualità di titolare del sito Internet:

sperti.it

Consumatore:

Utente oppure cliente del sito sperti.it

ART.2 – NATURA DEI BENI

I beni e servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine di sperti.it, dove il nome del prodotto e l’eventuale descrizione contengono le caratteristiche essenziali dei beni.

Questi dati sono soggetti a modifiche, aggiornamenti periodici, allo scopo di un ulteriore miglioramento del servizio per il consumatore.

ART.3 – PREZZI E DISPONIBILITÀ PRODOTTI

I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione ove previsto, il cui ammontare varia in base alla modalità di consegna richiesta, oltre a diritti doganali ove dovuti. Nel caso in cui il prodotto non sia disponibile, sarete tempestivamente informati via e-mail. Il prezzo dei beni compravenduti è quello riepilogato nel modulo d’ordine nel momento in cui il Cliente accetta le presenti condizioni mediante selezione telematica e invia, ancora in modalità telematica (direttamente on-line), il modulo d’ordine. I prezzi e la disponibilità dei prodotti commercializzati su sperti.it sono soggetti a modifica senza preavviso.

ART.4 – CONTRATTI D’ACQUISTO STIPULATI DA MINORENNI

L’acquisto può essere effettuato solo da maggiorenni. Tuttavia, se si dovesse verificare l’acquisto da parte di un minorenne fornendo false informazioni relative all’età, o false indicazioni per acquistare l’oggetto desiderato e/o per accedere ai dati desiderati, i genitori sono direttamente responsabili per il pagamento di quanto acquistato ferma restando la disciplina del recesso di cui all’art 7 delle presenti condizioni di vendita.

ART.5 -ORDINI/FATTURAZIONE

Gli ordini si accettano tramite il sito sperti.it. La conclusione del contratto è subordinata all’effettuazione da parte del Cliente del pagamento dell’intero importo con una delle modalità di pagamento consentite. La ricevuta potrebbe anche essere emessa successivamente alla consegna della merce, entro i tempi previsti dalla legge. La fattura verrà emessa su richiesta specifica del cliente.

ART.6 – CONSEGNA DELLA MERCE

La consegna della merce avviene nei termini indicati nella proposta, all’indirizzo indicato dal consumatore e tramite il Corriere incaricato dall’Azienda Agricola Sperti. L’individuazione della merce ed il relativo passaggio di proprietà avvengono all’atto della rimessa della merce al Corriere stesso. Con tale atto si considererà altresì adempiuta l’obbligazione di consegna gravante sull’Azienda Agricola Sperti. Allo scopo di evitare frodi, il Corriere si riserva il diritto di controllare un documento d’identità, che dimostra la coincidenza dei dati tra le informazioni dell’ordine ed il titolare della carta di credito. Allo stesso scopo occorre che il cliente fornisca un recapito telefonico, che sarà utilizzato con estrema correttezza, per dare più sicurezza alla transazione/spedizione, oltre che l’indicazione del nome presente sul citofono/campanello, se presente. Se al momento della consegna il destinatario è assente, l’incaricato lascerà un messaggio/avviso per concordare col Cliente un altro orario di consegna o permettere il ritiro del pacco presso la sede del corriere più vicina. Il Cliente, al ricevimento/ritiro, è tenuto a verificare l’integrità e la quantità della merce alla presenza dell’incaricato alla consegna; qualora l’imballo della spedizione presentasse evidenti segni di manomissione o deformazioni che possano far presumere qualunque danneggiamento o alterazione del contenuto, il Cliente dovrà ACCETTARE il pacco indicando chiaramente sulla ricevuta di consegna (Documento di Trasporto o Lettera di Vettura) le condizioni che si evidenziano. Nel caso in cui uno o più prodotti fossero in non perfette condizioni perché danneggiatisi durante il trasporto, il Cliente, dopo avere fatto annotare sulla bolla di consegna “MERCE CON IMBALLO VISIBILMENTE DANNEGGIATO”, entro 3 (tre) giorni dovrà informare a mezzo e-mail l’Azienda Agricola Sperti all’indirizzo servizio.clienti@sperti.it. In questo caso è preferibile scattare una foto in modo da comprovare con maggior dettaglio la condizione di danno rilevata. L’Azienda Agricola Sperti provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento e, a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna o della segnalazione, a sostituire i prodotti danneggiati o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il Cliente del loro importo.

ART.7 – DIRITTO DI RECESSO

L’Azienda Agricola Sperti garantisce il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, facendo riferimento al D.lg. 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e successive modifiche. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento a: – Azienda Agricola Sperti di Renzo Bona , via degli Alpini, 13, 31040 Campodipietra di Salgareda (TV), Italia. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, oltremodo mediante e-mail indirizzata a servizio.clienti@sperti.it o fax inviato al n. +39 0422 80 49 56, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto (48) ore successive. I beni dovranno essere restituiti all’Esercente integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale, a spese del Cliente entro e non oltre 15 giorni dalla Comunicazione del recesso.  L’Azienda Agricola Sperti provvederà al riaccredito delle somme corrisposte (incluse le spese di prima spedizione nel caso di recesso totale dall’ordine) entro un massimo di 30 giorni dalla data in cui esso è pervenuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e comunque non prima di aver ricevuto la spedizione di rientro e controllato lo stato dei beni soggetti a recesso. I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore. Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

ART.8 – GARANZIE

a) Prodotto danneggiato – “Servizio Sostituzione”: Tutte le spedizioni “Garantite ed Assicurate” contro eventuali rotture, manomissioni ed incidenti. Nel caso in cui uno o più prodotti fossero in non perfette condizioni perché danneggiatisi durante il trasporto, l’Azienda Agricola Sperti si impegna a sostituire tali prodotti con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna e a seguito di segnalazione, da farsi entro 3 giorni lavorativi, da parte del Cliente al nostro Servizio Clienti; questo fermo restando che il Cliente, al ricevimento/ritiro, È TENUTO a verificare l’integrità e la quantità della merce ricevuta alla presenza dell’incaricato alla consegna, contestando e segnalando immediatamente qualsiasi manomissione, deformazione, danneggiamento o alterazione riscontrata annotandola sulla ricevuta di consegna; Nel caso di imballo integro firmare la ricevuta di consegna (Documento di Trasporto o Lettera di Vettura). L’Azienda Agricola Sperti si riserva il diritto di esigere che i prodotti trovati danneggiati siano ritornati, con evidenza dei danni e a proprio carico entro il termine di 15 giorni dalla consegna, e comunque dopo accordi con il Cliente per le modalità del ritiro da parte di Corriere incaricato. Solo attenendosi alle modalità sopra riportate, le spese di sostituzione e riconsegna saranno a carico dell’Azienda Agricola Sperti, che si riserva eventualmente di ottemperare solo ed esclusivamente in seguito al rientro in sede dei prodotti e al controllo degli stessi. b) Prodotto inesatto: l’Azienda Agricola Sperti garantisce che i Prodotti oggetto di compravendita su sperti.it corrispondono a quanto descritto nel sito. Nel caso che uno o più prodotti fossero non corrispondenti a quanto richiesto, l’Azienda Agricola Sperti si impegna a sostituirli con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna e a seguito di segnalazione, da farsi entro 3 giorni, da parte del Cliente al nostro Servizio Clienti. I Prodotti inesatti devono essere ritornati all’Azienda Agricola Sperti con spese a carico della stessa entro il termine di 15 giorni dalla consegna, e comunque dopo accordi con il Cliente per le modalità del ritiro da parte di Corriere incaricato. Gli stessi dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale e collocati nel loro imballo originale, o in ogni caso in imballi idonei a permettere una spedizione sicura. L’Azienda Agricola Sperti si riserva il diritto di sostituire, a proprie spese, i prodotti inesatti o a rimborsare il loro importo solo ed esclusivamente in seguito al rientro in sede e al controllo degli stessi. c) Segnalazione/Sostituzione vino difettato: Nel caso di merce ritenuta difettosa, il Cliente dovrà, entro 20 giorni dalla data di ricezione dell’ordine, informare via e-mail l’Azienda Agricola Sperti all’indirizzo servizio.clienti@sperti.it o telefonicamente al numero +39 0422 80 41 30, in modo da poter immediatamente individuare l’eventuale problema e trovare insieme una soluzione.

ART.9 – RESPONSABILITÀ ESERCENTE

a) L’Azienda Agricola Sperti non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti da un utilizzo o da uno scorretto utilizzo del servizio fornito da sperti.it. In nessun caso l’Azienda Agricola Sperti, i suoi rappresentanti e i suoi dipendenti, saranno responsabili verso l’Utente o chiunque altro.

b) L’Azienda Agricola Sperti non si assume responsabilità per errori ed omissioni all’interno di sperti.it o di qualsiasi sito web cui si possa fare riferimento o collegamento.

c) L’Azienda Agricola Sperti non garantisce che il servizio soddisferà le esigenze dell’utente.

d) L’Azienda Agricola Sperti si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo del sito sperti.it che può essere effettuato in qualsiasi momento. Le Informazioni possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura.

e) L’Azienda Agricola Sperti non garantisce che i servizi svolti da sperti.it verranno prestati senza interruzioni, ciò verrà anticipatamente enunciato salvo per cause non dipendenti dalla volontà dell’Azienda Agricola Sperti

f) L’Azienda Agricola Sperti è l’unico responsabile a valutare l’accuratezza, la completezza e l’utilità di quanto fornito tramite il sito sperti.it

g) L’Azienda Agricola Sperti declina qualsiasi responsabilità nei confronti dell’acquirente o di terze parti per danni indiretti, fortuiti, conseguenti, punitivi od esemplari (compresi, senza ad essi limitarsi, perdita di profitti, ricavi, opportunità commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto o servizio fornito dall’Azienda Agricola Sperti, ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso.

h) L’Azienda Agricola Sperti non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. L’Azienda Agricola Sperti non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

i) Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave della L’Azienda Agricola Sperti, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della stessa a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti dalla Azienda Agricola Sperti nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità della Azienda Agricola Sperti non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.

ART.10 – RESPONSIBILITÀ DELL’UTENTE

L’Utente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false è prevista la perdita dei benefici ottenuti dai servizi forniti. L’Azienda Agricola Sperti si riserva il diritto di elidere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito all’autocorrezione.

ART.12 – FORO COMPETENTE

Il presente contratto è disciplinato dalle norme dell’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto è inderogabilmente competente il Foro di Treviso.